Chi Siamo
Non siamo una fiera vintage o dell’antiquariato!
Il Mercato delle pulci, nasce nel 2012 a Campo di Marte (i giardini dietro la Stazione di Arezzo) come iniziativa di partecipazione sociale e riqualificazione urbana dedicata al riuso e riciclo e cresce esponenzialmente in pochi mesi passando dai 16 banchi della prima edizione ai 600 delle ultime edizioni al chiuso al Centro Affari.
Una giornata di condivisione e integrazione improntata al consumo consapevole e alla sostenibilità, ma anche al sostegno di cittadini e privati in un momento di crisi.
Il mercatino è stato promosso nei primi anni dall’associazione di promozione sociale e culturale Bistr-out ed è poi diventato un grande evento organizzato e pensato da un network di amici e professionisti così declinato:
– Ad Arezzo Fiere e Congressi al chiuso con padiglioni tematici: svuotarmadi/cantine, hobbisti vintage antiquariato e collezionismo, handmade, sbaracco negozi.
– Nelle strade del quartiere di Saione all’interno dell’iniziativa di comunità Saione Mob: esclusivamente svuotarmadi/soffitte
– Nel borgo rinascimentale di Monte San Savino: svuotasoffitte, vintage e handmade.
Tanti negli anni gli eventi collaterali del mercato e le collaborazioni con le altre associazioni del territorio: da Cent’anni vestiti d’amore con la Staffetta passando per la Fiera dell’arte con Artefice, FermArti con Atam, l’incubatore creativo di design a Camere civico 15, fino ai laboratori autobiografici con i partecipanti.
Mercato delle pulci
ad Arezzo Fiere Congressi
Più di 500 banchi tra svuotasoffitte, collezionisti e hobbisti vintage, operatori del proprio ingegno, sbaracco negozi per una giornata all’insegna del riciclo e il riuso con ristoro, spazio bimbi e relax.
Al chiuso
presso Arezzo Fiere e Congressi a febbraio e a settembre.
All'aperto
edizione vintage sul borgo a Monte San Savino, ad aprile e a dicembre
All'aperto
edizione sociale e di quartiere Saione Mob a maggio e ottobre.
"La fantasia è un posto dove ci piove dentro" - Calvino
Ciarpaglini Silvia
organizzatrice di eventi, ideatrice e direttrice artistica del mercato delle pulci e consulente esperta welfare di comunità per Oxfam.